IL METODO

Il Metodo Pilates è una disciplina di "ginnastica universale" del corpo,  pensata e concepita per migliorare la tonicità  la flessibilità  e la forza muscolare attraverso il controllo dei movimenti.
Questa tecnica, sviluppata a cavallo del secolo scorso, è una ginnastica composta da circa 700 esercizi volti a coordinare e controllare corpo e mente, per un nuovo equilibrio di vita. Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita ‘powerhouse’ che consiste in tutta la serie di muscoli connessi al tronco, quindi: l’addome, i glutei, l’interno delle cosce e la zona lombare. 
Prende spunto da culture diversissime tra loro – oriente e occidente – ispirazioni che si fondono per sviluppare il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull’integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso.
Praticato con costanza il Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte ed aiuta a rimanere sani con l’incedere degli anni e dell’età.
Quando si esegue un esercizio di Pilates è necessario visualizzare mentalmente il modo in cui ogni movimento è correlato, questo aiuta nella concentrazione. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell’attenzione sulla ‘powerhouse’ fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida. Lavorando in allineamento tra dorso e ‘powerhouse’, la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

I PRINCIPI DEL METODO PILATES

CENTRO DEL CORPO

CONCENTRAZIONE 

CONTROLLO

PRECISIONE

FLUIDITA' NEL MOVIMENTO 

RESPIRAZIONE